Ripartono i bandi life per il 2019
La commissione europea ha reso note le tempistiche per la presentazione delle domande su Life 2019, la data di partenza sarà quella del 4 aprile. Le imprese potranno candidarsi sia per le azioni Ambiente sia per quelle del sottoprogramma Azione per il clima.
Nella prima i soggetti che vogliono candidarsi inviano la candidatura. Questa deve essere costituita da una descrizione di massima del progetto, di circa 10 pagine. Tutti i “concept note” arrivati entro la scadenza prevista saranno valutati.
Per l’azione Ambiente ed efficienza delle risorse la scadenza per la presentazione dei progetti è il 17 giugno, mentre per le azioni Natura e biodiversità e Governance e informazione in materia ambientale la scadenza è due giorni dopo, il 19 giugno.
Potranno essere presentati progetti pilota, progetti dimostrativi, progetti di buone pratiche, progetti di informazione, di sensibilizzazione e divulgazione. Anche questo nuovo bando farà riferimento al programma di lavoro pluriennale 2018-2020.
Da questo emerge che sono considerati prioritari, per le imprese, gli approcci integrati per l’attuazione dei piani e programmi in materia di rifiuti, i progetti per lo sviluppo di attività in materia di efficienza delle risorse e impatto del ciclo di vita dei prodotti.
Per questi sarà data priorità ai progetti che mettono in pratica, sperimentano, valutano e diffondono azioni, metodologie o approcci che sono nuovi o sconosciuti a livello di Unione.
Tutti i progetti life devono comprendere azioni che comportano effetti diretti e misurabili sull’ambiente durante lo svolgimento del progetto.
I costi che possono essere finanziati riguardano principalmente attività di ricerca e sviluppo.
Fonte Italia Oggi
(Roberto Lenzi)