Costruzione di discariche controllate

Grazie ad un know-how unico nel settore e ad una conoscenza approfondita dell’iter burocratico attuale, Vibeco S.r.l. è in grado di garantire, con una formula chiavi in mano, la costruzione di discariche controllate nel rispetto degli standard tecnologici più avanzati.

Vibeco si avvale di accordi strategici con importanti aziende specialistiche attraverso il coordinamento delle quali concretizza le diverse fasi realizzative di una discarica controllata.

Il monitoraggio e controllo dei fattori ambientali sono i principi fondamentali su cui si basano le attività dell’azienda, dalla fase di realizzazione a quella di gestione operativa e nel periodo post-esercizio dei giacimenti controllati di proprietà o gestiti in regime di concessione.
Il monitoraggio avviene attraverso controlli che riguardano tutte le matrici ambientali:

  • Acque sotterranee
  • Percolato
  • Acque di drenaggio superficiale
  • Gas di discarica ed emissioni in atmosfera
  • Parametri meteoclimatici
  • Stato del corpo di discarica

Su richiesta del cliente la società è in grado di sviluppare degli efficienti piani di controllo di qualità in corso d’opera atti a verificare, durante l’esecuzione delle opere previste in progetto, il raggiungimento delle performance stabilite, quali ad esempio: il coefficiente di permeabilità delle barriere idrauliche in argilla compattata, il grado di addensamento di materiali naturali compattati, la tenuta delle saldature dei manti impermeabili in HDPE, la portanza dei rilevati in materiale granulare. Tali attività vengono articolate dallo sviluppo di un’adeguata progettazione costruttiva nel rispetto del progetto definitivo ed esecutivo autorizzato, e nella definizione di rigorosi criteri di accettazione dei materiali utilizzati.

Particolare importanza viene riposta inoltre nei protocolli di collaudo delle opere realizzate. Ogni singolo elemento strutturale di cui si compone l’impianto viene sottoposto a rigidi controlli finali.

Close Bitnami banner
Bitnami