Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso.
L'impegno di un Gruppo per un futuro sostenibile
Il Gruppo Vibeco è una realtà dinamica, iscritta presso l’Albo Nazionale Gestori Ambientali per la categoria 8 classe A (intermediari), categoria 9 classe A (bonifica siti) e categorie 10 A e B classe A (bonifica beni contenenti amianto), oltre che titolare di due impianti di trattamento rifiuti e di un recupero ambientale.
Nata dall’esperienza trentennale del proprio leader e dei suoi collaboratori, nel tempo ha saputo crescere e consolidarsi realizzando solidi contatti con i migliori partner.
Perseguendo la propria politica di Sistema di Gestione - SGI il Gruppo Vibeco, lavorando con tenacia e dedizione, è divenuto il fulcro del coordinamento di diversi impianti e discariche, che mettono a disposizione di Società e Amministrazioni una risoluzione a 360° dei problemi legati all’erogazione di servizi nel settore ambientale oltre ad occuparsi di recupero e smaltimento di terreni, scorie, amianto, pietrisco e rifiuti industriali e urbani.
La crescita del Gruppo Vibeco si è consolidata attraverso varie fasi dalla realizzazione dei nostri impianti Viter S.r.l. siti in Saronno per il trattamento, lo stoccaggio e la lavorazione di rifiuti pericolosi e non pericolosi e il progetto di ripristino ambientale di Solter S.r.l., sito in Busto Garolfo.
Il patrimonio di conoscenze e di esperienze, maturato nel settore specifico della gestione rifiuti, nel trasporto e nell’ambito delle bonifiche ambientali, nonché i consolidati rapporti di collaborazione con operatori qualificati, consente al Gruppo Vibeco di risolvere in modo tempestivo ed efficace, qualsiasi problema riferito alla gestione e al trattamento di rifiuti con particolare inclinazione per quelli provenienti da bonifica di siti contaminati, bonifiche di serbatoi e bonifiche amianto (sia friabile che compatto), oltre ai servizi di recupero e/o smaltimento di terre e rocce da scavo, fanghi da impianti di depurazione (sia civili che industriali) e di rifiuti urbani ed industriali in genere, assicurando tutti i servizi che consentono di gestire i rifiuti dalla fase di gestione cantiere, alle analisi di classificazione, all’individuazione dell’impianto di trattamento/recupero o smaltimento più idoneo dal punto di vista tecnico ed economico, sia a livello nazionale che internazionale. In relazione all’attività di commercializzazione, la stessa è riferita essenzialmente a Materie Prime Secondarie ed inerti provenienti da processi di trattamento industriale dei rifiuti, Vibeco S.r.l. interviene nel processo di gestione senza detenzione della materia, che viene gestita e trattata dal luogo di produzione fino alla consegna finale, associando le necessarie dichiarazioni di prestazione (UNI EN 12620, 13043, 13042, 13139).
Informativa D.Lgs. 231/01
Il Gruppo Vibeco applica un Modello Organizzativo di Gestione e Controllo (MOG) al fine di allineare il proprio sistema di controllo alle esigenze espresse dal D.Lgs. 231/2001. Parte integrante del MOG è il Codice Etico, il documento considerato l’espressione della politica aziendale che definisce i principi d’azione e i risultati a cui l’operato deve tendere. Il Codice Etico si applica agli amministratori, ai dipendenti e a tutti coloro che collaborano per perseguire gli obiettivi dell’azienda.
Il Gruppo Vibeco ha nominato un Organismo di Vigilanza (ODV) con lo scopo di garantire trasparenza e correttezza nella conduzione dell’attività.
Le Certificazioni
Uno dei principali obiettivi del Gruppo Vibeco è fornire un servizio competente e di qualità senza trascurare la salute e la sicurezza dei lavoratori e la trasparenza nella gestione aziendale.
Vedi le certificazioniLa mission
Oggi Vibeco S.r.l. rappresenta uno dei principali interlocutori nel settore e vanta un organico con esperienze pluriennali ed importanti profili specializzati nelle bonifiche ambientali, nello smaltimento di rifiuti industriali e urbani, nella gestione di impianti e discariche.
Vibeco eroga i propri servizi nell’ambito sia delle attività di intermediazione e commercializzazione dei rifiuti senza detenzione che di bonifiche dei siti e dei manufatti contenenti amianto (sia compatto che friabile), secondo le modalità sintetizzate nelle categorie 8, 9, 10 A e B previste dall’Albo dei Gestori Ambientali ex D.Lgs. 152/06 (Circolare 15.12.2010 e successive) con iscrizione protocollata con il MI41156.
Ha stabilito e mantiene in atto un Programma di Miglioramento Qualità, Ambiente e Sicurezza che mira al conseguimento degli obiettivi ambientali e di sicurezza al fine di perseguire un continuo e costante miglioramento delle performance dell’organizzazione aziendale.
I Plus Aziendali
Vibeco, interponendosi quale interlocutore tecnico tra produttore e siti di destinazione, eroga i propri servizi prevedendo anche la gestione degli adempimenti ed il controllo di tutta la documentazione necessaria ad autorizzare la gestione del rifiuto nelle fasi di classificazione, trasporto e conferimento. Garantisce, inoltre, il controllo dei livelli di qualificazione ed addestramento del personale necessari per le attività di gestione, esecuzione e verifica del lavoro, incluse le attività di verifica ispettiva interna.
Il Sistema integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza voluto dalla Direzione di Vibeco dimostra la capacità dell’azienda di:
- Assicurare che i processi (anche quelli affidati all’esterno) e i prodotti soddisfino i bisogni e le aspettative dei clienti.
- Assicurare il cliente sulla fornitura di servizi/prodotti conformi.
- Assicurare il costante miglioramento delle performance di soddisfazione del cliente.
- Assicurare il miglioramento delle prestazioni ambientali.
- Assicurare il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.
- Prevenire situazioni non conformi in tutte le fasi del processo erogato.
Le principali attività in cui Vibeco opera sono:
- Servizi di intermediazione nell’ambito del recupero e smaltimento dei rifiuti.
- Gestione e conduzione di impianti di trattamento e smaltimento rifiuti.
- Bonifica di siti contaminati e attività di rimozione amianto.
- Costruzione di impianti di trattamento e recupero dei rifiuti.
- Costruzione di discariche controllate.
- Commercializzazione di aggregati riciclati e di materie prime seconde.
- Consulenza e progettazione.