Viter 87: un impianto unico nel suo genere
L’impianto è in possesso di Autorizzazione Integrata Ambientale per il trattamento di rifiuti speciali pericolosi e non, provenienti principalmente da attività industriali.
Grazie all’autorizzazione rilasciata da Regione Lombardia per gli impianti di ricerca e sperimentazione, Viter S.r.l. ha potuto testare l’efficacia del sistema di Hot Stripping, al fine di inserirlo nel proprio ciclo di lavorazione e di condividere i risultati ottenuti con gli Enti preposti (Regione Lombardia, Provincia di Varese, ARPA).
L’impianto, unico nel suo genere, è stato realizzato per garantire elevati standard di sicurezza ed è autorizzato al ritiro di polveri, sia pericolose che non, conferibili sia in big bags, che sfuse, grazie alla presenza di silos dedicati.
Tutte le operazioni sono automatizzate, il carico dell’impianto e dei mezzi viene effettuato attraverso carri ponte. L’impianto, inoltre, svolge attività di Hot Stripping, vagliatura, deferrizzazione metalli ferrosi e non, micronizzazione ed inertizzazione/stabilizzazione di rifiuti speciali pericolosi e non.
L’impianto è dotato di un ossidatore termico rigenerativo, in grado di trattare le emissioni generate dall’impianto di Hot Stripping, garantendo l’abbattimento di eventuali odori molesti che potrebbe generare, oltre a produrre aria calda che viene riutilizzata all’interno del ciclo produttivo.
Attualmente l’impianto è autorizzato per il trattamento di 180.000 ton/anno ed è dotato di pannelli solari per la produzione di energia elettrica.
Hot Stripping: un punto di svolta nell'economia circolare
Il processo di Hot Stripping dell’impianto di Viter 87 è unico nel suo genere nel settore del trattamento termico e del recupero dei rifiuti ed avviene all’inizio del ciclo di lavorazione.
I rifiuti vengono allocati al di sopra di una pavimentazione appositamente attrezzata dalla quale vengono insufflati all’interno del corpo dei rifiuti 7000 m3 d’aria/h permettendo di generare un flusso d’aria calda che può oscillare da 100°C fino a un massimo di 450°C. Il flusso generato, oltre ad avere un effetto di asciugatura o di disidratazione nel caso dei fanghi, trascina all’esterno del corpo dei rifiuti dei vapori carichi di biogas (ca. 5 mg/Kg/m3).
L’energia estratta viene captata ed avviata ad un ossidatore termico il quale raggiunge una temperatura di 1000°C con la finalità di abbattere tutti i contaminanti presenti e di utilizzare per il proprio sostentamento termico il biogas presente nel flusso. Alla coda del trattamento termico, il flusso d’aria viene utilizzato nel circuito della pavimentazione insufflante; la parte d’aria in eccedenza viene re-immessa in atmosfera.
Tutto questo permette di rendere il trattamento termico energeticamente autosostenibile. L’intero impianto, al fine di recuperare fino all’ultimo grammo di biogas e di evitare emissioni odorigene, è in totale segregazione.
Una volta processato termicamente il rifiuto, lo stesso viene avviato ad altri trattamenti chimico-meccanici tra cui la micronizzazione della massa e, cosa molto importante, la sinterizzazione mediante l’utilizzo di silicati da noi progettati al fine di inertizzare la massa del materiale (rifiuto).
Iscrizioni e nomine
Viter S.r.l. è iscritta alla White List presso la Prefettura di Milano e applica un Modello Organizzativo di Gestione e Controllo al fine di allineare il proprio sistema di controllo alle esigenze espresse dal D.Lgs. 231/2001. L'azienda ha inoltre nominato un Organismo di Vigilanza (OdV) con lo scopo di garantire trasparenza e correttezza nella conduzione delle attività.
Viter è iscritta alla categoria 8 classe D (intermediari) presso l'Albo Nazionale Gestori Ambientali.
Le Certificazioni
La Viter s.r.l. è costantemente impegnata nel soddisfacimento delle esigenze di fornitori e clienti e nel rispetto dell’ambiente, in linea con la sua politica per la qualità e l’ambiente.
È certificata secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015 da RINA oltre ad essere registrata al Sistema Gestione Ambientale EMAS (reg. IT-001581).
Vedi le certificazioniLe Autorizzazioni
Viter s.r.l. è in possesso dell’Autorizzazione Integrata Ambientale, rilasciata dalla Provincia di Varese, con capacità di trattamento annuo pari a 180.000 ton/a per le operazioni di recupero (R12) e/o smaltimento (D13) di rifiuti speciali non pericolosi
Vedi le autorizzazioni