Servizi di intermediazione nell’ambito del recupero e smaltimento dei rifiuti
Vibeco S.r.l. vanta una pluriennale esperienza nel settore della intermediazione dei servizi di caratterizzazione chimico-analitica, trasporto e avvio a destino finale dei rifiuti di qualsiasi natura, sia pericolosi che non.
Ed è proprio sulla base di tale esperienza che la società ha ottenuto l’iscrizione alla Categoria 8 dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, di classe illimitata (A).
Vibeco, con la sua struttura tecnica, offre le massime competenze nelle attività di classificazione e caratterizzazione dei rifiuti, avvalendosi di un’ampia rete di laboratori esterni di fiducia, tutti dotati delle più ampie certificazioni ed accreditamenti di settore.
Grazie a pluriennali rapporti convenzionali con i più importanti impianti di recupero e smaltimento rifiuti in ambito nazionale, Vibeco è in grado di individuare la migliore soluzione di avvio a destino finale di qualsiasi tipologia di rifiuto, sia pericoloso che non, inclusi i rifiuti inerti.
Vibeco vanta, inoltre, accordi di cooperazione con importanti impianti esteri di recupero e smaltimento rifiuti in ambito comunitario ed è in grado di offrire a condizioni vantaggiose la collocazione di rifiuti anche attraverso operazioni di spedizione transfrontaliera ai sensi del Regolamento CE n. 1013/2006. Tutto ciò è possibile anche grazie ad importanti accordi siglati con i principali armatori europei che hanno reso possibile la disponibilità di una capillare rete di shipping per la veicolazione del rifiuto.
La Vibeco è in grado di risolvere qualsiasi problema di gestione dei rifiuti, sia nei confronti di interlocutori pubblici che privati.
L’attività operativa del gruppo si articola in diverse fasi:
- Ricezione richieste di trattamento e smaltimento: l’attività commerciale riguarda la stipula di contratti e la raccolta di ordini per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti. Tutte le richieste di offerta vengono verificate dall’ufficio tecnico composto da personale tecnico specializzato con esperienza pluriennale nel settore dei rifiuti
- Trattamento o smaltimento: dopo aver ricevuto l’ordine è la stessa Vibeco che organizza il trasporto dei rifiuti presso l'impianto di trattamento o presso la discarica più idonei.
- Smaltimento residui del trattamento: la stessa Vibeco si occupa dello smaltimento in discarica e/o presso impianti autorizzati dei rifiuti residui dall’attività di trattamento.
- Commercializzazione di aggregati riciclati: Vibeco si occupa della commercializzazione di materie prime secondarie destinate alla realizzazione di manufatti in calcestruzzo in collaborazione con società leader nella produzione degli stessi. La commercializzazione degli aggregati riciclati avviene nel rispetto di tutte le prescrizioni relative all'impatto ambientale, del ciclo produttivo e dei materiali prodotti, nonché nel rispetto delle prescrizioni tecniche relative alle destinazioni d'uso di tali materie prime secondarie.
- Consulenza tecnica e operativa in materia ambientale (D.Lgs. 152/06 e S.M.I.) e Consulenza in materia di trattamento e trasporto di rifiuti pericolosi.
- Smaltimento transfrontaliero di rifiuti ai sensi del Regolamento CE 1013/2006: Vibeco svolge attività di espletamento delle pratiche per lo smaltimento in ambito comunitario dei rifiuti, agendo anche in qualità di notificatore.
Attraverso l’aggiudicazione di gare ad evidenza pubblica la Vibeco è stata protagonista nelle attività di rimozione delle ecoballe stoccate presso siti dedicati in Regione Campania. In tale contesto la società ha allestito diverse unità operative locali dotate di attrezzature all’avanguardia per la caratterizzazione, il confezionamento in balle presso-legate dei rifiuti, il controllo radiometrico, la pesatura e l’esecuzione di ogni attività amministrativa propedeutica alla spedizione dei rifiuti per via transfrontaliera.
Vedi le Autorizzazioni